Chi sono


Samuele Carletti Osteopata, D.O. e MSc, membro ROI
Sono un osteopata con il Diploma in Osteopatia (D.O.) e il Master in Osteopathic Medicine conseguiti presso l'University College of Osteopathy (UCO) di Londra, UK, affiliato con l'Accademia Italiana Medicina Osteopatica (AIMO) di Saronno, VA. Durante il mio percorso professionale ho avuto l'opportunità di trattare un'ampia tipologia di pazienti, compresi neonati, atleti e anziani, affrontando una grande varietà di condizioni e sintomatologie. Inoltre, ho ampliato le mie competenze attraverso corsi aggiuntivi, tra cui quelli di massaggiatore sportivo CONI, operatore di kinesio-tape, istruttore posturale CONI, il conseguimento del FIFA Diploma in Football Medicine, conferito direttamente dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA), e del "Corso di Alta Formazione in Football Medicine: Traumatologia e Riabilitazione dell'Atleta Infortunato nel Calcio". Attualmente lavoro come osteopata e massaggiatore sportivo presso società di calcio di Eccellenza e svolgo la mia attività come libero professionista.
Sono sempre stato affascinato dall'approccio centrato sul paziente, riconoscendo la sua unicità e complessità. In questa professione, non si tratta solo di trattare una patologia, ma di comprendere la persona in tutta la sua interezza. È fondamentale esplorare tutti gli aspetti che contribuiscono alla nascita e alla persistenza del dolore, inclusi quelli organici, ambientali e bio-psico-sociali.
Essendo uno sportivo da sempre, ho personalmente sperimentato l'importanza e l'efficacia dei trattamenti osteopatici non solo nel migliorare la sintomatologia, ma anche nell'ottimizzare le prestazioni fisiche durante gli allenamenti e le competizioni.